Ricerca
e sviluppo

I traguardi ambiziosi e il rigore scientifico sono da sempre al centro della nostra ricerca.

Le scienze della vita stanno migliorando radicalmente le possibilità di cura anche per patologie che fino ad ora non hanno trovato risposte terapeutiche. In Dompé crediamo che le nuove conoscenze delle biotecnologie, unite alla sempre maggiore potenza di calcolo e all’avanzamento dell’intelligenza artificiale, potranno accelerare ancora questo percorso.

La nostra attenzione è da tempo concentrata sulle malattie rare, spesso prive di cura e, più in generale, sui bisogni terapeutici ancora insoddisfatti in aree quali l’oftalmologia, l’oncologia, la cardiologia e la diabetologia.

I risultati delle nostre attività di ricerca sono pubblicati in oltre 250 articoli scientifici di riviste internazionali.

PIATTAFORMA DISCOVERY E EARLY DEVELOPMENT

Comprende tutte le fasi dello sviluppo di nuove molecole di sintesi, principalmente dirette contro i recettori accoppiati alle proteine G (Gpcr) e i canali ionici: dal disegno razionale di nuove classi cliniche alla selezione delle molecole più promettenti da avviare alla caratterizzazione per l’identificazione di nuovi farmaci da sviluppare, fino alla registrazione e commercializzazione dei prodotti.

L’integrazione tra i sistemi Design and Discovery Platform ed Early Clinical Development Platform ci permette di implementare un’ampia pipeline che va dalla pre-clinica alle fasi più avanzate.

PIATTAFORMA BIOTECH

La piattaforma offre soluzioni per lo sviluppo di principi attivi biotecnologici.

Dalla clonazione del gene all’espressione della proteina da esso codificata, fino alla sua purificazione e caratterizzazione e alla produzione su scala industriale in GMP.

La piattaforma è dotata di strumenti all’avanguardia, fra cui:

  • un impianto con capacità fermentativa compresa tra 30 e 300 litri;
  • un’unità GMP dedicata allo stoccaggio a bassa temperatura (-70°C e -160°C) di banche cellulari;
  • un sistema “state of the art” per la purificazione, la caratterizzazione e il rilascio dei principi attivi proteici sia per studi clinici che per uso commerciale.

La nostra piattaforma biotech svolge attività di CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization) per conto di PMI e multinazionali ed è certificata dagli organismi di vigilanza a livello internazionale.

PIATTAFORMA TECNOLOGICA

Le attività dei nostri laboratori Technology R&D hanno l’obiettivo di studiare e sviluppare nuove formulazioni (materiali, veicoli ed eccipienti) e modalità di somministrazione di:

  • nuovi farmaci di sintesi e biologici (breaktrough innovation)
  • farmaci già disponibili (incremental innovation).

La nostra tecnologia consente una completa caratterizzazione e analisi delle interazioni chimico-fisiche tra farmaco e sistema di rilascio.

IL SISTEMA DELLA NOSTRA RICERCA

Le nostre attività di ricerca e sviluppo sono condotte all’interno di un network globale.

Operiamo in un contesto di “open innovation” basato su una rete di oltre 300 realtà tra centri di ricerca e università in Italia e nel mondo, un ecosistema scientifico pubblico-privato in continua evoluzione.

I risultati di questa attività si concretizzano in pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali consultabili nell'area Pubblicazioni e in brevetti validati a livello internazionale consultabili attraverso il servizio dell'EPO, l'ufficio brevetti europeo.

Dompé Farmaceutici S.p.A. Socio Unico / Capitale sociale € 50.000.000,00
REA MI 289519 - Registro Imprese di Milano / Codice Fiscale e Partita IVA (VAT) IT00791570153