La produzione
pharma

La produzione dei farmaci di sintesi è suddivisa in formulazioni solide (granulati e granulati orosolubili) e liquide di tipo “small volume” e “large volume” (sciroppi, collutori, gocce, spray) e comprende l’intera filiera, dalle fasi di ricerca e sviluppo fino al confezionamento.

PRODUZIONE GRANULATI

Il principio attivo e gli eccipienti, dopo una prima fase di pesatura (“dispencing”) delle materie prime, vengono legati fino a diventare granuli semplici o ricoperti con ulteriori eccipienti. Una volta ottenuta la formulazione, può essere confezionata in sachet o stick a seconda della presentazione.

PRODUZIONE LIQUIDI

Sono presenti due linee di formulazione e confezionamento: “small volume” e “large volume”. Comune a entrambe è la fase iniziale di preparazione in serbatoi. Qui il principio attivo viene miscelato con acqua pura, zucchero ed eccipienti attraverso riscaldamento e agitazione. Quindi il farmaco viene prima inserito nei flaconi di vetro o plastica e successivamente inviato alle fasi di confezionamento, imballaggio e pallet.

DOTAZIONE TECNOLOGICA

3 SALE DI FRAZIONAMENTO MATERIE PRIME

3 GRANULATORI

  • 2 per granulati ricoperti (capacità 200L e 1000L)
  • 1 per granulati non ricoperti (capacità 1500L)

2 IMPIANTI DI PREPARAZIONE LIQUIDI NON STERILI

7 LINEE DI CONFEZIONAMENTO

  • 2 linee buste
  • 3 linee stick
  • 1 linea sciroppo
  • 1 linea gocce

Dompé Farmaceutici S.p.A. Socio Unico / Capitale sociale € 50.000.000,00
REA MI 289519 - Registro Imprese di Milano / Codice Fiscale e Partita IVA (VAT) IT00791570153