Polo produttivo

Il cuore di Dompé è nel polo produttivo di L’Aquila che si estende per 160.000 metri quadri. È qui che prende corpo la nostra vision: trasformare le scoperte scientifiche e tecnologiche in soluzioni terapeutiche.
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

La struttura presenta due impianti di produzione ad alta efficienza, indispensabili per la produzione e il confezionamento della maggior parte dei prodotti che immettiamo in commercio. Uno stabilimento di produzione farmaceutica è dedicato ai farmaci a piccole molecole nel settore della primary care, mentre lo stabilimento biotech è dedicato alla produzione di principi attivi biotecnologici. È nell’ala biotech che avviene la produzione di cenegermin, un principio attivo basato sul fattore di crescita nervoso ricombinante umano (rhNGF) per il trattamento della cheratite neurotrofica, una rara malattia degenerativa dell'occhio. 

Il polo di L'Aquila ospita anche magazzini, uffici amministrativi e altre strutture come laboratori di ricerca e sviluppo dedicati all'identificazione di nuove terapie per le malattie rare.  

Storia dello stabilimento di produzione di L'Aquila:

Dal 1993 a oggi sono stati investiti più di 200 milioni di euro nel sito di L'Aquila. Oggi il polo vanta numerose strutture dedicate che consentono a Dompé di condurre ricerche all'avanguardia, nonché di produrre e distribuire farmaci di alta qualità sul mercato.  

1993

Inaugurazione dello stabilimento di produzione di L'Aquila.

1996

Inaugurazione dello stabilimento pilota Biotech per lo sviluppo di biotecnologie sperimentali. 

2004

Lo stabilimento Biotech riceve la certificazione GMP.

2012-2014

Realizzazione dello stabilimento di produzione Biotech su scala industriale, costituito dagli impianti di biotecnologia industriale Upstream, Downstream e Cell Bank. 

2014-2018

Prima fase di ampliamento dello stabilimento di produzione farmaceutica, con lo sviluppo di nuove linee di produzione. 

2019

Dopo un investimento di 30 milioni di euro, Dompé porta a termine nuovi lavori di ampliamento della struttura. Le aree di nuova realizzazione comprendono un edificio di quattro piani dedicato al processo produttivo dei granuli ricoperti, un edificio di tre piani per il confezionamento e un nuovo deposito. 

Stabilimento di produzione

Il nostro polo produttivo di L'Aquila ospita due stabilimenti. Il primo è dedicato alla produzione di farmaci a piccole molecole nel settore della primary care, mentre il secondo produce principi attivi biotecnologici per il trattamento di malattie rare, in particolare il nostro farmaco cenergemin basato sul Nerve Growth Factor (NGF) che rappresenta il nostro prodotto di punta per le malattie oftalmiche rare.

Biotech

Il nostro stabilimento Biotech è un centro di eccellenza e il primo stabilimento approvato dalla FDA per la produzione, il confezionamento e la distribuzione del nostro farmaco cenegermin basato sul fattore di crescita ricombinante umano (rhNGF) per il trattamento della cheratite neurotrofica. 

Pharma

Nel nostro stabilimento di produzione farmaceutica si svolge l’intero processo di ricerca, approvvigionamento, produzione e confezionamento che offre ai nostri pazienti farmaci di base di altissima qualità.