Etica

Integrità, onestà e correttezza sono i principi alla base di una condotta aziendale “etica”, in particolare in ambito farmaceutico.

Questa condotta etica è la linea guida in tutti i campi in cui operiamo: dalla tutela dei diritti fondamentali del paziente alla trasparenza nei processi di Ricerca e Sviluppo e produzione dei farmaci e nei rapporti con la comunità scientifica, dal rispetto per l’ambiente ai progetti di responsabilità sociale promossi nelle comunità in cui operiamo.

A questi principi fondamentali sono legati due importanti documenti di cui ci siamo dotati.

MODELLO 231

Per noi è importante assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, a tutela della posizione e dell’immagine del Gruppo e del lavoro dei nostri dipendenti. Per questo abbiamo adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo conforme alle prescrizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (“Modello 231”), che ha introdotto nell’ordinamento italiano un regime di responsabilità amministrativa a carico delle società per alcune specifiche tipologie di reati.

Abbiamo adottato e implementato il nostro Modello 231 tenendo conto – oltre che del dettato del suddetto Decreto – anche delle linee guida elaborate da Farmindustria e delle specifiche iniziative già attuate in materia di controllo interno e di corporate governance. Il documento costituisce un paradigma comportamentale di riferimento per tutti coloro che operano in nome e per conto delle società del Gruppo e rappresenta un passo ulteriore verso la trasparenza e il senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno, al fine di offrire le migliori garanzie di una gestione efficiente e corretta.

Abbiamo affidato a un apposito organismo di vigilanza il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello 231 e di curarne l’aggiornamento. A tale proposito è attivo un indirizzo di posta elettronica specificamente dedicato: organismodivigilanza@dompe.it

CODICE DI CONDOTTA

Parte integrante del Modello 231 è il nostro Codice di condotta, che abbiamo redatto anche e soprattutto per dare forma e concretezza alla cultura della responsabilità e dell’integrità che nella nostra azienda ha radici profonde.

Il rispetto delle leggi, della deontologia professionale e delle procedure è alla base del Codice di condotta, che esprime con rigore e semplicità i principi caratterizzanti i nostri rapporti con tutti gli stakeholder nonché i nostri impegni per la tutela della salute e della sicurezza e per il soddisfacimento dei bisogni e delle attese dei pazienti, della comunità scientifica e, più in generale, della collettività. Tali principi devono guidare tutti i nostri comportamenti ovunque operiamo, sia in Italia che all’estero.

Da sempre, infatti, agiamo e ci relazioniamo esprimendo quell’identità distintiva frutto della cultura, della storia e dei valori che ci rendono riconoscibili presso i nostri interlocutori. Il Codice di condotta rappresenta un documento di assunzione di responsabilità davanti alle comunità in cui operiamo e ha la funzione di proteggere e rafforzare nel tempo i nostri valori, di cui è parte integrante e fondante.

Dompé Farmaceutici S.p.A. Socio Unico / Capitale sociale € 50.000.000,00
REA MI 289519 - Registro Imprese di Milano / Codice Fiscale e Partita IVA (VAT) IT00791570153