Ambiente,
qualità
e sicurezza

SALUTE E SICUREZZA

La salute e la sicurezza sul lavoro sono i principi fondamentali a cui si ispirano tutte le nostre attività e sono parti integranti delle nostre scelte gestionali/operative. Per questo, in continuità con quanto già fatto nel 2001 presso l’impianto de L’Aquila, anche nelle sedi di Milano e Napoli abbiamo implementato dei sistemi di gestione della sicurezza e della salute sul lavoro conformi alla norma BS OHSAS 18001:2007.

La corretta applicazione di questi sistemi è garantita dai vertici aziendali anche attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i dipendenti. Riteniamo infatti che una piena condivisione dei principi di salute e sicurezza sul lavoro sia imprescindibile per rafforzare la cultura della prevenzione e del rispetto reciproco e per mantenere e sviluppare condizioni di lavoro ordinate e sicure.

A tal fine facciamo sì che il personale e i soggetti terzi che operano sotto il controllo dell'organizzazione ricevano informazioni e formazione adeguate su quanto stabilito nei sistemi di gestione SSL e ne comprendano le implicazioni per quanto riguarda il proprio ruolo nell’azienda e il proprio comportamento. Inoltre, effettuiamo verifiche, ispezioni e audit per identificare e prevenire eventuali situazioni di non conformità. Lo stesso sistema SSL è costantemente monitorato e riesaminato per valutarne la correttezza e l'efficacia.

AMBIENTE

L’impegno ambientale è uno dei pilastri su cui si fonda la nostra strategia di sviluppo. Negli ultimi dieci anni abbiamo investito 6,3 milioni di euro nella tutela e nel rispetto dell’ambiente, e il nostro sforzo è stato premiato dai significativi risultati ottenuti nella gestione dell’impatto e della sicurezza ambientale.

La crescita innescata dal nostro ingresso sui mercati internazionali ha ulteriormente evidenziato la necessità di conciliare sostenibilità ed efficienza dei processi, e già dal 2001 abbiamo adottato un sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015 e un sistema di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001:2007 che hanno in parte anticipato l’introduzione di norme più stringenti, ad esempio quelle sulla responsabilità amministrativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

QUALITÀ

La qualità dei prodotti e dei servizi è un cardine della nostra attività d’impresa, in particolare oggi che viviamo un’importante fase di espansione internazionale. Per questo abbiamo implementato un sistema di gestione della qualità, la cui conformità ed efficacia vengono validate periodicamente da organismi di verifica indipendenti.

Tuttavia, per noi il concetto di qualità va oltre il sistema organizzativo: è un paradigma culturale a cui fare riferimento per le scelte strategiche e gestionali. Per questo lo applichiamo non solo alle fasi di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione delle specialità farmaceutiche ma anche alla formazione delle risorse umane e all’ambiente esterno in cui operiamo.

CRESCITA RESPONSABILE

Prendersi cura della salute delle persone significa anche prendersi cura dell’ambiente. Per questo ci impegniamo a migliorare l’eco-efficienza del nostro sito produttivo, il cui recente ampliamento ha comportato la scelta di materiali costruttivi sostenibili, la diminuzione del consumo energetico e la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’ottimizzazione della capacità logistica.

Per il nostro nuovo edificio industriale “Omega Pharma” abbiamo aderito volontariamente alla certificazione EPD (Environmental Product Declaration), che riguarda le fasi del ciclo di vita dei prodotti utilizzati, dalla definizione del consumo delle risorse al loro impatto sull’ambiente circostante.

Dompé Farmaceutici S.p.A. Socio Unico / Capitale sociale € 50.000.000,00
REA MI 289519 - Registro Imprese di Milano / Codice Fiscale e Partita IVA (VAT) IT00791570153