Essere un leader in una società dove le donne non sono una minoranza è una fonte di orgoglio e una enorme responsabilità.
Annaletizia Baccante, Chief Industrial Officer Dompé farmaceutici, è ben consapevole di questo dovere, e lei è una delle cinque donne che compongono la metà della direzione d'azienda.
"La responsabilità non è solo verso il lavoro e l'azienda, ma anche verso la famiglia. È per questo che l'aspetto della conciliazione è importante," spiega Annaletizia.
Permettere un equilibrio lavoro-vita adeguato e opportunità di carriera equi senza rinunciare alla propria vita personale è indubbiamente un problema fondamentale.
Secondo il rapporto Istat "La vita delle donne e degli uomini in Europa - 2020" nel luogo di lavoro, gli uomini occupano generalmente posizioni più alte delle donne.
Ad esempio, un terzo (33%) dei manager dell'UE nel 2019 erano donne.
Una situazione generalizzata che investe con grande responsabilità chi lavora in aziende come Dompé, dove la metà del personale è composta da donne.
"È importante che le aziende possano garantire le stesse opportunità per tutti. La nostra azienda è all'avanguardia in questo," spiega la Chief Industrial Officer, che continua: "Aiutando le persone, sia donne che uomini, a avere opportunità uguali, si ha un ritorno solido nel proprio rendimento di lavoro e nella configurazione del proprio lavoro."