Sostenibilità: una parola che è anche una promessa

Sostenibilità: la parola chiave per il nostro futuro

Ambiente, salute, sicurezza e sostenibilità. Sono quattro parole cardine che hanno caratterizzato la visione e lo sviluppo della Dompé farmaceutici. L’azienda ha da sempre l’obiettivo di portare il più velocemente possibile un benificio al paziente: questo comporta una serie di azioni che generano un consumo e un utilizzo delle risorse ambientali, così come succede per qualsiasi altro settore. Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, il tasso in rapida crescita del consumo di risorse in tutto il mondo è insostenibile. Per fare un esempio, l’energia è il principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni di gas serra globali. Dompé farmaceutici ritene che una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale sia fondamentale per la salute futura del nostro pianeta.

“Dompé è impegnata già da qualche anno in un programma di obiettivi che garantiscano l'impegno rispetto agli impatti ambientali” spiega Annaletizia Baccante, Chief Industrial Officer Dompé farmaceutici. Per questo l’azienda ha installato presso il proprio plant produttivo de L’Aquila un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue. Invece di scegliere una strumentazione classica, si è optato per un impianto biologico che ha la caratteristica di non impiegare sostanze chimiche e che è in grado di restituire all'ambiente acqua con soglie di impurità ben al di sotto dei parametri richiesti dalla normativa vigente. “È un impianto ad alta performance. L'acqua può essere riutilizzata per usi sia civili che industriali garantendo il riciclo di ciò che noi rimettiamo nell'ambiente” continua la Chief Industrial Officer.

Negli ultimi dieci anni Dompé farmaceutici ha investito 6,3 milioni di euro nella tutela e nel rispetto del territorio, e questo è stato premiato dai significativi risultati ottenuti nella gestione dell’impatto e della sicurezza ambientale.

La crescita innescata dall’ingresso sui mercati internazionali ha ulteriormente evidenziato la necessità di conciliare sostenibilità ed efficienza dei processi, e già dal 2001 si è adottato un sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015 e un sistema di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001:2007 che hanno in parte anticipato l’introduzione di norme più stringenti, ad esempio quelle sulla responsabilità amministrativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

La sostenibilità ambientale dell’azienda non è una semplice promessa, ma un impegno quotidiano per portare valore alle generazioni future.

Dompé farmaceutici S.p.A. Socio Unico / Capitale sociale € 50.000.000,00
REA MI 289519 - Registro Imprese di Milano / Codice Fiscale e Partita IVA (VAT) IT00791570153