Dialogo B20-G20 su Salute e Scienze della vita: “Rimodellare la salute globale"

B20-G20 Dialogue – Reshaping global health towards implementation

La stagione post-pandemica nella quale stiamo entrando rappresenta un'occasione irripetibile per la transizione verso sistemi sanitari più sostenibili e resilienti. Per farlo è necessario che imprese e governi lavorino in sinergia e in modo multilaterale.

Non c’è dubbio che ricerca e innovazione accelerino in presenza di un network cooperativo. Lo hanno dimostrato i recenti progressi sul fronte dei farmaci anti-Covid, individuati in tempi record grazie alla straordinaria collaborazione tra mondo scientifico, industriale e istituzionale. Ora occorre rendere permanente l’accelerazione nello sviluppo di soluzioni efficaci per killer silenziosi come cancro, diabete e malattie cardiologiche, e incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo, soprattutto quelli dedicati al deep-tech, che mette insieme biotecnologia, intelligenza artificiale, robotica e biodesign.

A questo tema è stato dedicato il Dialogo B20-G20 sulla Salute e le Scienze della vita, organizzato dalla task force Health & Life Sciences del B20 in collaborazione con la Presidenza italiana del G20.

Al Dialogo hanno partecipato il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Chair della task force Health & Life Sciences del B20 Sergio Dompé e, fra gli altri, Werner Baumann, CEO Bayer e Co-Chair della task force Health & Life Sciences del B20; Geoff Martha, Presidente & CEO Medtronic e e Co-Chair della task force Health & Life Sciences del B20; Iskra Reic, Vice Presidente AstraZeneca per Europa e Canada; Ulrik Knudsen, Vice Segretario Generale dell’OCSE; Micky Tripathi, Coordinatore nazionale per la tecnologia dell'informazione sanitaria del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti; Budi Gunadi Sadikin, Ministro della Salute dell’Indonesia.

Dompé farmaceutici S.p.A. Socio Unico / Capitale sociale € 50.000.000,00
REA MI 289519 - Registro Imprese di Milano / Codice Fiscale e Partita IVA (VAT) IT00791570153

Chiudi