GENEration Biotechnology

Disegnare il futuro con la biotecnologia è un’iniziativa che si propone di portare tra i banchi di scuola un tema ancora poco conosciuto ma dalle enormi potenzialità: il biotech.

Le biotecnologie sui banchi di scuola

Generation è un percorso didattico sulle biotecnologie rivolto alle scuole secondarie di I grado, promosso da Dompé che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo delle biotecnologie, informandoli, stimolandone la curiosità ma soprattutto suscitando il loro interesse per l’approfondimento di materie e argomenti che potrebbero rappresentare in futuro una vera e propria opportunità lavorativa.

Il materiale didattico rivolto a insegnanti e studenti è pensato per stimolare il dialogo e rendere disponibili notizie e approfondimenti sempre attuali. Il materiale didattico è disponibile su una pagina Facebook dedicata “generation Lab – le tecnologie a scuola”

Particolare cura è stata dedicata agli esperimenti da replicare in classe o a casa sotto la supervisione di un adulto, per toccare con mano le biotecnologie, esperendo in prima persona alcuni concetti fondamentali per le tecnologie basate sul DNA.

Tutte le attività sono corredate da una guida per i docenti e le istruzioni “passo passo” per l’esecuzione dell’esperimento. Gli esperimenti sono disponibili anche in video che riproducono gli esperimenti proposti in laboratorio.

Crediamo che la curiosità, tipica della giovane età, è un valore spesso sottovalutato, su cui bisogna lavorare per stimolare i ragazzi e per investire sul loro futuro. È la curiosità che nutre la voglia di saperne di più e sotto questo aspetto il DNA è un argomento perfetto. Con l’avvento della genomica di consumo, il DNA non è più una nozione vaga e astratta, tutti abbiamo un DNA, e tutti abbiamo un motivo per incuriosirci ad esso.

Generation è accessibile gratuitamente alle oltre 8000 scuole italiane secondarie di I grado attraverso la piattaforma www.educazionedigitale.it, che veicola le principali campagne scolastiche nazionali di sensibilizzazione con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, Commissione Europea, e che oggi vede l’adesione di 20 mila docenti. Il percorso didattico è strutturato in: lezioni multimediali Open Mind, Documentazione didattica per l’insegnante, Quiz interattivi Trivia (percorso di auto-controllo delle conoscenze acquisiste). I temi trattati riguardano approfondimenti sul DNA, sulle biotecnologie in campo alimentare, medico e industriale, sugli aspetti di carattere etico.

Dompé Farmaceutici S.p.A. Socio Unico / Capitale sociale € 50.000.000,00
REA MI 289519 - Registro Imprese di Milano / Codice Fiscale e Partita IVA (VAT) IT00791570153