Login

Tipo di accesso

Password dimenticata? Clicca qui

LOGIN
Annulla
Forgot error
DMP_ForgotOK Close

REGISTRATI

Se sei un Medico o un Giornalista e non hai ancora un account Dompé, clicca qui per accedere al modulo di registrazione.

REGISTRATI
A A A
Contatti
Seguici su: LinkedIn YouTube

www.dompe.com

Il Polo dell’Aquila

Dompé concentra le proprie attività produttive e di ricerca presso il Polo dell’Aquila.
La struttura, fondata nel 1993, è stata disegnata e realizzata da Foster-Wheeler. Occupa un’area di oltre 30.000 mq ed è oggi riconosciuto come centro di eccellenza a livello internazionale. È inoltre uno dei principali centri di ricerca e produzione farmaceutica del Centro-Sud Italia, con circa 250 dipendenti, di cui oltre 70 in Ricerca&Sviluppo.
Nel sito vengono prodotte ogni anno circa 34 milioni di confezioni di farmaci destinati alla cura di patologie e condizioni comuni e commercializzati a livello internazionale.
L’elevata capacità produttiva è legata alla presenza di impianti di preparazione e linee di confezionamento efficientemente sintonizzati. Grazie a questa peculiarità lo stabilimento assicura la realizzazione di forme farmaceutiche diverse (orali solide, orali liquide e topiche) a costi competitivi: in particolare, presso lo stabilimento è installato il più grande granulatore d’Europa.
A fianco della produzione “tradizionale” di farmaci Dompé, impegnata nella ricerca e nello sviluppo in ambito biotecnologico, ha creato fin dal 2000 un impianto biotech, utilizzato per la produzione di proteine ricombinanti per il trattamento delle malattie rare ed autorizzato dal 2006 dalle Autorità Regolatorie alla produzione Good Manufacturing Practice (GMP) di Active Pharmaceutical Ingredients (API) biotecnologici per uso clinico.
Il Polo è quindi concepito per ospitare da un lato una produzione di alto livello qualitativo, in accordo con gli standard internazionali, dall’altro una Ricerca&Sviluppo focalizzata sulle malattie rare, come pure un impianto biotech per la produzione e sviluppo di molecole proprietarie e di terze parti.
Il Polo produttivo del capoluogo abruzzese è stato interessato da un programma di potenziamento concluso nel 2013, che ha previsto lo stanziamento di 11 milioni di euro di investimenti industriali e 7,5 milioni di euro di investimenti in ricerca.

Per la sede dell’Aquila, Dompé ha implementato un Sistema di Gestione che soddisfa le previsioni contenute nella norma UNI EN ISO 9001:2008 e ISO 14001:2004. È stata inoltre ottenuta la certificazione di eccellenza, un riconoscimento che consegnato a una selezione di imprese che hanno dimostrato un impegno volontario responsabile nella propria governance aziendale. Il riconoscimento, istituito nell'anno 2000, interessa ancora un numero limitato di aziende che rappresentano una nicchia virtuosa e all'avanguardia.

 

Certificazioni

  • Certificato di Eccellenza
  • Certificazione UNI EN ISO 9001:2008
  • Certificazione ISO 14001:2004
  • Certificazione OHSAS 18001
  • Autorizzazione EU per la Produzione, il Controllo di Qualità, il Confezionamento ed il Rilascio di Prodotti Medicinali non obbligatoriamente sterili, destinati ad uso commerciale
  • Autorizzazione EU per il Controllo di Qualità ed il Rilascio di Prodotti Medicinali, inclusi biotecnologici, destinati a sperimentazione clinica (IMP)
  • Autorizzazione ANVISA (Brasile) per l’attività di Controllo Qualita di Prodotti Medicinali non obbligatoriamente sterili destinate ad uso commerciale
  • Autorizzazione EU per la Produzione, il Controllo di Qualità ed il Rilascio di Materie Prime Farmacologicamente attive, di origine biotecnologica, destinate a sperimentazione clinica
  • Autorizzazione del Ministero della Salute all’uso di microrganismi geneticamente modificati di classe di rischio 1 e 2, in accordo alla Direttiva 98/81/CE ed al decreto legislativo del 12 Aprile 2001 n. 206
  • Autorizzazione del Ministero della Salute come Centro di Saggio (CdS) operante in regime BPL (Buone Pratiche di Laboratorio) per la conduzione di saggi chimico-fisici e bioanalitici previsti in studi non-clinici (GLP)
  • Autorizzazione di AIFA come laboratorio operante in regime GCLP (Buone Pratiche Cliniche di Laboratorio) per la conduzione di saggi bioanalitici previsti in studi clinici (GCP)

Bilancio Ambientale

Dove siamo

Via Campo di Pile, s.n.c. - 67100 L'Aquila (AQ)

Tel.: +39 02 583831