Login

Tipo di accesso

Password dimenticata? Clicca qui

LOGIN
Annulla
Forgot error
DMP_ForgotOK Close

REGISTRATI

Se sei un Medico o un Giornalista e non hai ancora un account Dompé, clicca qui per accedere al modulo di registrazione.

REGISTRATI
A A A
Contatti
Seguici su: LinkedIn YouTube

GENEration
Biotechnology

Le biotecnologie sui banchi di scuola

“GENEration Biotechnology. Disegnare il futuro con la biotecnologia” è un’iniziativa che si propone di portare tra i banchi di scuola un tema ancora poco conosciuto ma dalle enormi potenzialità: il biotech. L’obiettivo è di rafforzare la consapevolezza dell’importanza che può rivestire per il futuro delle nuove generazioni, da un punto di vista formativo, scientifico e sociale. E proprio all’Aquila, conosciuta nel mondo come bacino d’eccezione per l’eccellenza universitaria e tecnologica in campo scientifico e dove Dompé è impegnata nella ricerca e sviluppo in ambito biotecnologico, l’azienda ha scelto di avviare il progetto, che coinvolge gli studenti delle scuole medie della Provincia, con l’intento di estenderlo poi successivamente a tutto il territorio italiano.

“GENEration Biotechnology” si inserisce nell’ambito della Responsabilità Sociale di Dompé e nasce sulla scia di GENIale, promosso nel 2012 per sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie aquilane sulle opportunità offerte dalla scienza.

 

La scienza corre sul web

Grazie al web le biotecnologie diventano interattive: GENEration prevede infatti un percorso didattico gratuito per gli studenti che, supportati dai docenti, possono intraprendere un viaggio alla scoperta del biotech.

La piattaforma, accessibile all’indirizzo http://www.educazionedigitale.it/dompe/ contiene tutti gli strumenti per strutturare una lezione interamente digitale e interattiva. Al suo interno si trova una specifica sezione per i docenti, con materiale formativo per approfondire il tema delle biotecnologie e letture tematiche attraverso le quali studiarne i concetti fondanti e il loro impiego concreto nei diversi settori, come salute, agricoltura, ambiente. Non solo. C’è anche l’opportunità di “testare” direttamente, come in un laboratorio, semplici reazioni che possono permettere una miglior comprensione di quella che oggi viene definita la “scienza della vita”. Ma non manca anche la sezione pensata per gli studenti, con un vero e proprio “allena-mente” sotto forma di quiz che consente ai giovani di valutare le proprie competenze sul tema, tenendosi in esercizio per il Trivia, una sfida online tra le classi iscritte al progetto che consente di vincere materiale didattico per la scuola.

Milano
Italia 20122