Login

Tipo di accesso

Password dimenticata? Clicca qui

LOGIN
Annulla
Forgot error
DMP_ForgotOK Close

REGISTRATI

Se sei un Medico o un Giornalista e non hai ancora un account Dompé, clicca qui per accedere al modulo di registrazione.

REGISTRATI
 

News

Anche Dompé protagonista dell’evento che ha illuminato la scienza e la ricerca in Abruzzo

Notte dei Ricercatori 2015: anche Dompé protagonista dell’evento che ha illuminato la scienza e la ricerca in Abruzzo

L’Aquila, 25 settembre 2015. Una notte tutta dedicata alle “stelle della Ricerca”, per diffondere la cultura scientifica della professione del ricercatore, proprio nella città che ospita il cuore pulsante della Ricerca & Sviluppo del Gruppo Biofarmaceutico Dompé.

Si è svolta all’Aquila la seconda edizione di “SHARPER – la Notte europea dei Ricercatori”, che si inserisce nel contesto dell’evento promosso, da dieci anni, dalla Commissione europea con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della cultura scientifica e di stimolare la curiosità dell’opinione pubblica per le professioni della ricerca.

La manifestazione dell’Aquila, a cui si sono associate anche le città di Perugia e Ancona, è stata promossa su iniziativa dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell’Università degli Studi dell’Aquila e del Gran Sasso Science Institute, sostenuta da Enti e Istituzioni locali. Dal pomeriggio fino a notte inoltrata alcuni luoghi iconici del capoluogo abruzzese – da Piazza Duomo al Palazzetto dei Nobili, dall’Auditorium del Parco alla Villa Comunale - hanno ospitato approfondimenti, conferenze e spettacoli alla scoperta del valore delle persone che contribuiscono a rendere la Ricerca “made in L'Aquila” un’eccellenza internazionale.

Anche quest’anno Dompé è stata tra i protagonisti dell’evento, con uno stand in Piazza Duomo che ha funzionato come un vero e proprio laboratorio scientifico e interattivo: il DompéLab.

Tantissimi i visitatori, bambini, studenti universitari, e adulti, che hanno scelto di approfondire il mondo della ricerca scientifica grazie alle numerose attività proposte: dal MultimediaLab, con presentazioni multimediali dedicate a tematiche scientifiche, al MicroLab dedicato alle osservazioni al microscopio, a La vistaLab in cui analizzare il funzionamento dell’occhio umano, fino al Kids ScienceLab un laboratorio con esperimenti scientifici che ha riscosso un enorme successo tra i piccoli visitatori.

Proprio all’Aquila ha sede il polo produttivo e di ricerca Dompé dove operano circa 250 dipendenti, di cui oltre 70 in R&D. Fondato nel 1993, occupa un’area di oltre 30.000 mq ed è oggi riconosciuto come centro di eccellenza a livello internazionale, oltre ad essere uno dei principali centri di Ricerca del Centro-Sud Italia.