Login

Tipo di accesso

Password dimenticata? Clicca qui

LOGIN
Annulla
Forgot error
DMP_ForgotOK Close

REGISTRATI

Se sei un Medico o un Giornalista e non hai ancora un account Dompé, clicca qui per accedere al modulo di registrazione.

REGISTRATI
A A A
Contatti
Seguici su: LinkedIn YouTube

Sergio Dompé

Presidente

Nato a Milano il 14 ottobre 1955, Sergio Dompé è Presidente dell’omonimo Gruppo biofarmaceutico, focalizzato nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare, spesso orfane di cura.

Imprenditore del settore Farmaceutico e Biotecnologico, gli sono state conferite, nel 1996, la Laurea Honoris Causa in Biotecnologie con indirizzo farmaceutico (Bologna), nel 2005 in Biotecnologie Mediche (L’Aquila) e nel 2010 in Farmacia (Urbino).

Tra i primi in Italia a intuire il reale valore delle biotecnologie applicate alla salute umana, sviluppa una fitta rete di collaborazioni con i più significativi Centri Ricerca nelle patologie nelle aree terapeutiche in cui Dompé concentra il proprio impegno.

Ad oggi, Dompé ha consolidato il proprio impegno in R&D promuovendo 21 trial clinici che hanno coinvolto 1.200 pazienti nel mondo, condotti grazie alla collaborazione con un network internazionale di 200 centri di ricerca.

Nel 2016 finanzia e dà vita alla Società Movendo, una medical company innovativa nata dall’Istituto Italiano di Tecnologia per sviluppare le tecnologie più avanzate al servizio dell’uomo e prodotti nell’ambito della riabilitazione motoria.

Nel 2016 Sergio Dompé è stato insignito del Premio della Fondazione Aiuto alla Ricerca nelle Malattie Rare (A.R.M.R.), un riconoscimento conferito a persone che si sono distinte per l’impegno nel campo della ricerca, intesa anche come testimonianza di vita.

Nel 2017 Dompé ha ricevuto il prestigioso Premio Guido Carli. La motivazione della premiazione cita: “Lungimiranza imprenditoriale e capacità manageriali” che l'hanno portato "a intuire prima di altri in Italia l’importanza della biofarmaceutica”.

Incarichi Istituzionali

  • Dal 1998 al 2004: Presidente Assobiotec.
  • Dal 2004 anchor investor in Philogen, società leader nella ricerca e sviluppo di anticorpi.
  • Dal 2005 al 2011: Presidente Farmindustria.
  • Dal 2006 al 2011: Presidente del Comitato di Valutazione del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
  • Dal 2007 al 2015: Componente del Consiglio della Fondazione IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).
  • Dal 2014 al 2016: Componente della Commissione Esperti Brevetti del CNR.
  • Dal 2014 al 2016: Componente del Consiglio di Reggenza della Banca d’Italia (Sede di Milano).
  • Dal 2015: Componente del Consiglio Generale di Confindustria in rappresentanza di Farmindustria.
  • Dal 2016: Censore della Banca d’Italia (Sede di Milano).
Milano
Italia 20122