Login

Tipo di accesso

Password dimenticata? Clicca qui

LOGIN
Annulla
Forgot error
DMP_ForgotOK Close

REGISTRATI

Se sei un Medico o un Giornalista e non hai ancora un account Dompé, clicca qui per accedere al modulo di registrazione.

REGISTRATI
A A A
Contatti
Seguici su: LinkedIn YouTube

www.dompe.com

Dompé at a glance

L’eccellenza nell’innovazione terapeutica

Dompé è una delle principali aziende biofarmaceutiche in Italia, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare, spesso orfane di cura. Un obiettivo che persegue promuovendo e facendosi parte attiva di un network di eccellenze in tutte le attività della filiera farmaceutica, dalla Ricerca allo sviluppo, dalla produzione alla commercializzazione.

Una presenza internazionale

Fondata nel 1940, Dompé ha sede a Milano, dove è presente con il proprio quartier generale, a L’Aquila, con un importante polo industriale e di ricerca biotecnologica, e a Napoli, dove è attivo un segmento di Ricerca & Sviluppo.

Nell’ambito della strategia di sviluppo internazionale nel 2014 Dompé ha aperto la propria sede a New York, con lo scopo di rafforzare la presenza negli USA e coordinare le attività di Ricerca & Sviluppo di nuovi farmaci impiegati per la cura di patologie in aree terapeutiche quali il diabete, l’oftalmologia, l’oncologia, e il trapianto d’organo.

Nell’ambito della strategia di sviluppo internazionale del Gruppo, dal 2015 sono attive le sedi di Tirana, in Albania, dove Dompé è presente con il proprio portfolio prodotti nell’area della Primary Care, e la sede di Barcellona, al fine di seguire le collaborazioni già attive con i centri di ricerca spagnoli per lo sviluppo di soluzioni biotecnologiche innovative.

Nel 2016 sono previste le aperture delle sedi in Gran Bretagna, Germania e Francia.

Innovazione a sostegno della Ricerca

Dompé concentra le proprie attività produttive e di ricerca nel Polo dell’Aquila. Fondato nel 1993, occupa un’area di oltre 30.000 mq ed è oggi riconosciuto come centro di eccellenza a livello nazionale – si tratta infatti di una delle principali realtà del Centro-Sud Italia – e internazionale.

Al suo interno, il centro R&D occupa oltre 70 ricercatori e focalizza la propria attività sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci di origine sintetica e biotecnologica. Grazie a specifiche competenze scientifiche e tecniche consolidate nel corso degli anni, è in grado di garantire l’intero processo di Drug Discovery, dalle prime fasi della ricerca fino allo sviluppo clinico. Dal 2000 è inoltre attivo un impianto biotech per la ricerca di soluzioni terapeutiche nell’ambito di malattie rare e orfane di cura, autorizzato da parte delle autorità regolatorie italiane nel rispetto delle normative europee.

Ad oggi, Dompé ha consolidato il proprio impegno in R&D promuovendo 21 trial clinici che hanno coinvolto 1.200 pazienti nel mondo, condotti grazie alla collaborazione con un network internazionale di 200 centri di ricerca.

Il Gruppo, nel 2016, prevede un investimento in Ricerca e Sviluppo di 54,6 milioni di euro, pari al 30% del proprio fatturato.

Le collaborazioni attive

Coerentemente con la sua vocazione, Dompé sostiene aziende capaci di esprimere particolare dinamicità sul fronte dell’innovazione terapeutica, in particolare le biotecnologie.

  • Dal 2011 azionista di riferimento di Philogen, società biotech italo-svizzera specializzata in prodotti biofarmaceutici per il trattamento del cancro, dell'artrite reumatoide e di alcune patologie oftalmiche.
  • Nel 2012 acquisisce Anabasis, un’azienda biotech italiana che sviluppa farmaci innovativi a base di rhNGF (la cui scoperta ha valso il premio Nobel alla Professoressa Rita Levi Montalcini) per il trattamento di gravi patologie oculari attualmente prive di trattamenti efficaci.
  • Sempre nel 2012, diventa primo azionista di a AAA - Advanced Accelerator Applications - leader nel campo della medicina molecolare, focalizzata sulla Ricerca & Sviluppo e sulla produzione di radio-farmaci per l’imaging molecolare e la medicina personalizzata.