Login

Tipo di accesso

Password dimenticata? Clicca qui

LOGIN
Annulla
Forgot error
DMP_ForgotOK Close

REGISTRATI

Se sei un Medico o un Giornalista e non hai ancora un account Dompé, clicca qui per accedere al modulo di registrazione.

REGISTRATI
A A A
Contatti
Seguici su: LinkedIn YouTube

www.dompe.com

Che cos'è la Responsabilità Sociale d'Impresa

La Responsabilità Sociale d’impresa (RSI), o Corporate Social Responsibility, (CSR) è oggi un asset strategico fondamentale per le aziende. Con questo termine si intende l’attenzione che un’azienda si impegna a porre nei confronti di tutti i propri stakeholder interni ed esterni - dalle Istituzioni alle associazioni che riuniscono i pazienti ai cittadini tutti - per tutelare, preservare e promuovere progetti e azioni sociali migliorativi nei confronti dell’ambiente in cui opera.
Oltre a perseguire il benessere psico-fisico dei propri dipendenti, sia in termini di sicurezza che sotto forma di agevolazioni in grado di garantire un’esistenza professionale serena e meritocratica, un’azienda moderna deve oggi muoversi con particolare attenzione nei confronti della comunità. Questo significa tutelare il più possibile l’ambiente, anche impiegando strumenti e strategie produttive che consentano di ridurre l’inquinamento e implementando l’impiego di energie rinnovabili, e ovviamente rispettare i consumatori, puntando costantemente all’eccellenza nella produzione, offrendo prodotti sempre più efficaci ed efficienti che rispondano in modo sempre più mirato ai bisogni.

La Responsabilità Sociale d’Impresa secondo Dompé

Dompé considera fondamentale il proprio impegno in ambito sociale e pone la Responsabilità Sociale d’Impresa come pilastro della propria attività di ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci. Questa scelta strategica viene condivisa dai collaboratori, che agiscono in modo etico e responsabile promuovendo lo sviluppo economico e sociale nelle realtà in cui Dompé opera.
Il Gruppo ha scelto di impegnarsi nei confronti dei diversi interlocutori ponendo sempre al primo posto nella propria attività la sicurezza e la salute dei collaboratori, la tutela dei pazienti e dell’ambiente in cui opera, per contribuire a migliorare ulteriormente il benessere della comunità in cui agisce.
Per tale ragione, Dompé ha scelto di adottare una piattaforma condivisa da tutti quanti operano nell’azienda, al fine di garantire un insieme di valori condivisi sui quali costruire la strategia aziendale e l’agire quotidiano di ciascuno: si tratta del Codice di Condotta, che rappresenta una sorta di “Carta” in cui si riconoscono tutti i collaboratori di Dompé, nella Ricerca, Produzione e Commercializzazione dei farmaci.
Non solo. Particolare attenzione viene dedicata da Dompé alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, nella convinzione che sviluppo industriale e riabilitazione dell’impatto ambientale di Ricerca e Produzione possano e debbano coesistere, rappresentando un imperativo per un impresa che, come Dompé, è totalmente volta verso il futuro. Queste condizioni sono irrinunciabili e strettamente connesse al concetto di crescita sostenibile. Sulla scorta di questo approccio, Dompé ha scelto di realizzare annualmente il proprio Bilancio ambientale, che permette di verificare nel tempo l’efficacia delle scelte adottate dall’azienda per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.

L’impegno di Dompé: ambiente e sicurezza

Partendo da un’estrema attenzione alla sicurezza, alla salute e all’ambiente, aspetti strategici nell’attività aziendale in cui persegue un miglioramento continuo, Dompé ha scelto di attenersi a principi di etica ambientale nello svolgimento di tutte le attività produttive. Le scelte strategiche vengono quindi indirizzate dalla costante aderenza alla legislazione vigente in materia di ambiente e sicurezza e dalla tutela della salute dei lavoratori e della popolazione circostante. Dompé si impegna quindi a raggiungere elevati standard di prevenzione e controllo dell’inquinamento attraverso un monitoraggio continuo e regolare dei parametri di riferimento, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e operando all’insegna della più ampia sostenibilità.
Sulla scorta di questi assunti Dompé si impegna a:

  • Rispettare le leggi ambientali, impiegando le migliori tecnologie disponibili ed economicamente sostenibili
  • Prevenire l’inquinamento ambientale, controllando e riducendo l’impatto ambientale legato alle proprie attività grazie al miglioramento continuo dei processi produttivi
  • Tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle comunità che vivono vicino agli impianti produttivi, coinvolgendo costantemente i propri collaboratori verso questo obiettivo
  • Adottare una gestione razionale e controllata delle risorse, dei materiali e degli impianti al fine di minimizzare gli sprechi ed i rischi ad essi legati
  • Confrontarsi e colloquiare in maniera aperta e nella massima trasparenza con le comunità locali e le Istituzioni.

Tali impegni si traducono in obiettivi specifici:

  • Monitoraggio continuo degli aspetti ambientali
  • Riduzione di emissione nell’atmosfera e dell’inquinamento acustico
  • Gestione dei rifiuti orientata al recupero, grazie alla separazione dei materiali di scarto e al coinvolgimento attivo di tutta la popolazione aziendale

Il sistema di gestione ambientale di Dompé

Dompé è stata tra le prime aziende farmaceutiche ad adottare il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) – UNI EN ISO 14001:04. Il sistema di gestione ambientale rappresenta infatti uno strumento di grande importanza per perseguire il graduale e costante miglioramento delle prestazioni ambientali nello svolgimento delle proprie attività.
Con l’adesione alla Norma UNI EN ISO 14001 e l’implementazione di un SGA, Dompé ha inteso ancora una volta sottolineare l’importanza della tutela dell’ambiente all’interno delle proprie politiche industriali, ed ha avviato un programma che ha immediatamente coinvolto lo stabilimento de L’Aquila, certificato fin dal 2002.
Un impegno che dimostra la volontà del Gruppo di posizionarsi come attore responsabile entro il contesto socio-economico in cui opera. Dompé agisce infatti nella convinzione che sviluppo industriale e sostenibilità ambientale possono e debbono coesistere e siano un imperativo per ogni impresa che guarda al futuro.

Materiali Correlati

Certificazione UNI EN ISO 14001:04.