Login

Tipo di accesso

Password dimenticata? Clicca qui

LOGIN
Annulla
Forgot error
DMP_ForgotOK Close

REGISTRATI

Se sei un Medico o un Giornalista e non hai ancora un account Dompé, clicca qui per accedere al modulo di registrazione.

REGISTRATI
A A A
Contatti
Seguici su: LinkedIn YouTube

Politica della Qualità e della Sicurezza

Politica della Qualità

Il Gruppo Dompé rappresenta una realtà aziendale caratterizzata da un impegno unitario nel sostenere una politica della Qualità funzionale a conseguire un miglioramento continuo delle dinamiche aziendali.

Un impegno che l’Azienda ha voluto formalizzare con la scelta di introdurre il Sistema di Gestione per la Qualità e di conseguire la certificazione rilasciata dall'Organismo di Certificazione indipendente, che attesta il massimo rispetto dei più elevati standard qualitativi da parte dell’Azienda in tutte le attività della filiera del settore farmaceutico – ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione – nonché nei processi di comunicazione scientifica volti a supportare l’uso appropriato dei propri farmaci e nel sistema di governance, strutturato al fine di garantire il rispetto della normativa in vigore.

A tal fine, l’Azienda ha stabilito obiettivi per la Qualità, periodicamente discussi e rivisti, volti a:

  • trovare soluzioni innovative per migliorare la salute dell’Uomo, trasformando gli impegni in ricerca in risposte terapeutiche sostenibili;
  • rispettare gli standard etici, le leggi e i regolamenti;
  • garantire la qualità dei prodotti e dei servizi offerti alla Comunità Scientifica e Pazienti;
  • monitorare i processi, i prodotti e i servizi offerti, nell’ottica di un continuo miglioramento;

La Qualità rappresenta per Dompé – ancora prima che un sistema organizzativo – un paradigma culturale di riferimento per tutte le scelte strategiche e gestionali dell’Azienda e trova chiara esplicitazione nei suoi Valori.

Un segno questo della particolare attenzione al concetto di Qualità esteso non solo alle fasi di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione delle specialità farmaceutiche, ma anche al personale, alla sua formazione e, più in generale, all’ambiente esterno in cui l’Azienda si trova ad operare.

In questa prospettiva, emerge un’adesione da parte dell’Azienda ad un concetto più ampio di Qualità globale, imprescindibile per consolidare la propria posizione di eccellenza nelle aree terapeutiche di riferimento.

Politica della Sicurezza

Dompé da sempre rispetta e promuove alcuni principi fondamentali che contraddistinguono il modo di operare dell’Azienda in tutte le sue attività, all’interno e all’esterno della sua struttura.

Tra questi, un ruolo centrale è attribuito all’impegno nei confronti della qualità e dell’etica aziendale: una filosofia che vede nel miglioramento continuo delle dinamiche aziendali e nell’attenzione ai bisogni dei Pazienti e della Comunità Scientifica la chiave di successo per uno sviluppo sostenibile.

In questa prospettiva si inserisce la Politica della Sicurezza e Salute sul Lavoro (SSL) e, in particolare, la decisione di intraprendere la certificazione per la sede di Milano del Sistema di Gestione per la sicurezza, in un’ottica di continuità con l’impegno in tal senso già avviato presso lo stabilimento di produzione dell’Aquila.

Il Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute sul Lavoro è sviluppato in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007.
L’Azienda si impegna a promuoverne il miglioramento continuo e, in particolare, a diffonderne i principi perseguendo in tutte le attività i seguenti obiettivi generali:

  • Rispettare scrupolosamente la legislazione vigente in tema di salute e sicurezza sul lavoro, valutando tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e adottando tutte le misure di prevenzione e di protezione ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
  • Elaborare e mettere a punto piani di sicurezza contenenti misure e procedure necessarie a prevenire eventi accidentali o situazioni di emergenza nonché misure per contenerne gli effetti negativi, da adeguare in funzione dell’evoluzione delle attività;
  • Promuovere la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro;
  • Rispettare le caratteristiche personali dei dipendenti, creando un ambiente di lavoro in cui ognuno possa esprimersi al massimo delle proprie capacità;
  • Valutare i processi e le attività dell'azienda al fine di fissare gli obiettivi di innovazione e miglioramento in materia di sicurezza, in un’ottica di prevenzione;
  • Favorire la scelta di fornitori che operino secondo i principi definiti nella Politica della Sicurezza e Salute sul Lavoro, impegnandoli a mantenere comportamenti coerenti con essa;
  • Adottare un atteggiamento aperto e costruttivo nei confronti del pubblico, degli utenti, delle Autorità Pubbliche e delle altre parti interessate.

La corretta applicazione del Sistema di Gestione a ogni settore aziendale è garantita dai responsabili delle diverse aree, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i Dipendenti. La piena condivisione dei principi di sicurezza e salute sul lavoro è, infatti, imprescindibile per il rafforzamento di una cultura orientata alla prevenzione e al rispetto reciproco, e per il mantenimento e lo sviluppo di condizioni di lavoro ordinate e sicure.

A tal fine, l’Azienda predispone opportune iniziative affinché tutto il Personale, nonché i soggetti terzi che operano sotto il controllo dell'organizzazione, ricevano adeguata informazione e formazione su quanto stabilito nel Sistema di Gestione SSL e ne comprenda le implicazioni per quanto riguarda il proprio ruolo nell’Azienda e il proprio comportamento sul lavoro.

L’Azienda si impegna, infine, a effettuare verifiche, ispezioni e audit con l’obiettivo di identificare e prevenire eventuali situazioni di non conformità con quanto richiesto dal Sistema di Gestione SSL. Nell’ottica del miglioramento continuo, la politica e l’applicazione del Sistema SSL sono inoltre sottoposte a periodico riesame per valutarne la correttezza e l’efficacia.

La politica della Sicurezza e Salute sul Lavoro riporta principi fondamentali cui si ispirano tutte le attività della Dompé e tutti i Dipendenti e collaboratori nell’esercizio delle funzioni lavorative, ed è parte integrante delle scelte gestionali e operative dell'azienda.

Milano
Italia 20122