Login

Tipo di accesso

Password dimenticata? Clicca qui

LOGIN
Annulla
Forgot error
DMP_ForgotOK Close

REGISTRATI

Se sei un Medico o un Giornalista e non hai ancora un account Dompé, clicca qui per accedere al modulo di registrazione.

REGISTRATI
A A A
Contatti
Seguici su: LinkedIn YouTube

www.dompe.com

Innovazione e tecnologie

Innovazione e tecnologie

Dompé è impegnata nella ricerca in ambito biotecnologico e farmaceutico. Presso il Polo dell’Aquila operano diverse strutture dedicate alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie e formulazioni farmaceutiche, votate all’eccellenza e all’innovazione, in continua crescita.

Contract Development and Manufacturing Organization

La Contract Development and Manufacturing Organization (CDMO) è una struttura specializzata nella produzione di proteine terapeutiche ad uso umano. Grazie alle competenze presenti nella struttura, è in grado di offrire risposte applicative dalla clonazione del gene fino all’espressione della proteina da esso codificata, alla sua purificazione e caratterizzazione ed al rilascio GMP della Drug Substance. La CDMO è particolarmente impegnata nelle fasi di sviluppo, ottimizzazione e convalida del processo; inoltre, grazie all’esperienza del Gruppo nel settore farmaceutico, può supportare e accompagnare clienti terzi nelle procedure regolatorie durante tutte le fasi di sviluppo clinico.
La CDMO è in grado di produrre e rilasciare prodotti Biotecnologici, come ad esempio proteine ricombinanti espresse da procarioti, in aderenza alle attuali regole di Good Manufacturing Practice. Attualmente opera, oltre che per il Gruppo Dompé, anche per diverse aziende impegnate nel settore biotecnologico in Europa e in America del Nord. Diverse proteine ricombinanti, prodotte da Dompé, sono attualmente coinvolte in trial clinici di Fase I/II, in differenti ambiti terapeutiche (es. tumore ovarico, tumore del glioma e del carcinoma prostatico).
Presso la CDMO sono attivi diversi laboratori, sia di Sviluppo Analitico che di Controllo Qualità, che consentono di effettuare le più approfondite analisi in ambito biotecnologico. La struttura, recentemente ampliata con la creazione di nuovi spazi operativi in edifici dedicati, è quindi in grado di sviluppare, trasferire e validare, la maggior parte delle metodiche analitiche coinvolte nel rilascio GMP e nella caratterizzazione di Biomolecole. Presso la CDMO inoltre, è presente un Centro di Saggio GLP in grado di eseguire studi analitici, farmaco-cinetici e metabolici in ambiente GLP regolato, che prevedono il dosaggio di principi attivi, impurezze e metaboliti in formulati e matrici biologiche complesse (plasma, urine, tessuti, ecc.).

Innovation Knowlegde & Transfer

Innovation and Knowledge Transfer (IKT) è l’unità dedicata all’innovazione nell’ambito della sezione R&D Technology di Dompé. L’attività della struttura mira al trasferimento in Dompé di nuove conoscenze derivanti dalla ricerca di tecnologie avanzate presentate da terzi (Centri di ricerca, Università, Aziende), con lo scopo di accrescere il portfolio di nuovi progetti potenzialmente sviluppabili dal Gruppo. La IKT è quindi per Dompé la “porta d’accesso” al circuito internazionale delle eccellenze nell’ambito della ricerca tecnologica.
L’unità promuove, inoltre, reti per lo sviluppo in partnership di piattaforme progettuali ad elevato valore scientifico. In questo senso, negli ultimi dieci anni, IKT ha consentito di sviluppare partnership in ambito pubblico e privato, diventando un punto di riferimento per progetti di ricerca trasversali. Attualmente l’attività è concentrata in diversi ambiti: dallo sviluppo di nuovi sistemi terapeutici per farmaci a rilascio controllato, allo studio di eccipienti innovativi che consentano una maggior protezione per molecole chimicamente instabili; dalla stabilizzazione di proteine con tecniche innovative, all’ingegnerizzazione di nuovi biomateriali per il rilascio ritardato di proteine e piccole molecole.
La unità IKT sta inoltre lavorando in campo oftalmico (lo scopo è quello di ottimizzare il rilascio intraoculare di proteine trattando le patologie di riferimento in base alle loro caratteristiche fisiopatologiche) e dermatologico (i progetti sono relativi al rilascio controllato di proteine per il trattamento delle ferite ed alla protezione di formulazioni topiche contenenti principi attivi che, in seguito ad esposizione ai raggi solari, generano specie tossiche).

Pharmaceutical Technology

Pharmaceutical Technology è l’unità impegnata nello sviluppo di nuove formulazioni farmaceutiche, che possono avere come principio attivo sia molecole di proprietà Dompé sia farmaci fuori brevetto, con l’obiettivo di sostenere ed accrescere il portfolio di medicinali per il mercato OTC e Primary Care del Gruppo. L’attività comprende tutte le fasi di sviluppo, dalla messa a punto del disegno sperimentale per la realizzazione del farmaco sino all’individuazione di soluzioni creative, innovative e flessibili che possano portare alla produzione industriale. L’intero processo viene costantemente seguito da un gruppo di lavoro composto da ricercatori che operano a strettissimo contatto con il Dipartimento di Chimica analitica.
Un’altra parte importante delle attività è rappresentata dalla gestione della produzione interna e/o esterna dei farmaci sperimentali per gli studi clinici e dei rapporti con le CRO che hanno in carico il confezionamento e la distribuzione dei farmaci sperimentali nei centri clinici.
Grazie all’originale modello organizzativo è possibile ridurre i tempi e i costi di sviluppo oltre ad assicurare un elevatissimo livello qualitativo: questi fattori vengono oggi considerati fondamentali nell’approccio alla moderna tecnologia farmaceutica. Presso il polo Dompé dell’Aquila è oggi possibile realizzare le più diverse forme farmaceutiche, solide, liquide o semisolide.