Login

Tipo di accesso

Password dimenticata? Clicca qui

LOGIN
Annulla
Forgot error
DMP_ForgotOK Close

REGISTRATI

Se sei un Medico o un Giornalista e non hai ancora un account Dompé, clicca qui per accedere al modulo di registrazione.

REGISTRATI
Seguici su: LinkedIn YouTube

Dolore e Infiammazione

 
La patologia osteoarticolare, o malattia reumatica, comprende condizioni quali l'artrosi, l'artrite e i disturbi muscoloscheletrici come l'osteoartrite.

L’infiammazione è un processo complesso di protezione del nostro organismo. Una reazione naturale del nostro corpo alla lesione di cellule o tessuti, che ci permette di limitare e riparare il più rapidamente possibile il danno subito. Infiammazione e dolore sono spesso condizioni che viaggiano di pari passo, come ad esempio accade in caso di problemi a carico di articolazioni e muscoli o anche in caso di cefalea, mal di schiena, mal di denti o altre forme di dolore.

Nel caso di infiammazione, o flogosi, a carico di muscoli o articolazioni i sintomi più comuni possono essere il calore, la tumefazione o l’arrossamento della parte lesa, associato a dolore e a una progressiva riduzione della funzionalità. In caso di mal di testa, o cefalea, possono essere colpite diverse zone del viso e della testa. Nella cefalea a grappolo, maggiormente diffusa tra gli uomini, sono colpiti principalmente occhi, zigomi e tempie, il dolore è molto intenso e di durata limitata. La cefalea tensiva coinvolge invece tutta la fronte o la testa e il dolore è d’intensità variabile. L’emicrania, più comune tra le donne, si manifesta invece su un solo lato della testa, con dolore pulsante, più o meno intenso e spesso accompagnato da nausea, vomito, insofferenza verso la luce e i suoni.

Per queste ragioni il controllo della risposta infiammatoria rappresenta un elemento chiave nella lotta al dolore.

Dompé ha sviluppato una particolare competenza nel trattamento del dolore e dell’infiammazione ed oggi mette a disposizione farmaci etici e di automedicazione che possono aiutare a contrastare dolore e infiammazione legati a diverse condizioni, dal classico mal di testa al dolore articolare fino alle algie muscolari legate alle contratture.