Login

Tipo di accesso

Password dimenticata? Clicca qui

LOGIN
Annulla
Forgot error
DMP_ForgotOK Close

REGISTRATI

Se sei un Medico o un Giornalista e non hai ancora un account Dompé, clicca qui per accedere al modulo di registrazione.

REGISTRATI
 

Ambiente, Qualità e Sicurezza

Tutela dell’ambiente e sicurezza sono parte del nostro impegno

Ambiente

Dompé è da sempre impegnata per la tutela e il rispetto dell’ambiente in cui opera, principio fondamentale per un’azienda con un profilo produttivo.

L’impegno dell’azienda sul fronte ambientale è senza dubbio uno dei pilastri sui quali si fonda la sua strategia di sviluppo, che trova conferma negli investimenti in spese ambientali che negli ultimi dieci anni hanno raggiunto la quota di 6,3 milioni di euro.

I significativi risultati conseguiti in questi anni sul piano della gestione dell’impatto ambientale e della sicurezza testimoniano uno sforzo costante nel tempo che ha ricevuto ulteriore impulso dalla strategia di sviluppo intrapresa da Dompé. La dinamica di crescita innescata dalla presenza diretta sui mercati internazionali ha portato ancora di più l’attenzione sulla necessita di conciliare sostenibilità ed efficienza dei processi.

Sostenibilità e sicurezza poggiano sui due sistemi di Gestione ambientale ISO 14001:2015 e di Gestione della sicurezza BS OHSAS 18001:2007. Adottati già a partire dal 2001, questi documenti hanno in parte anticipato l’introduzione di norme più stringenti, quali ad esempio quelle sulla responsabilità amministrativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

La nostra Crescita Responsabile

Prendersi cura della salute delle persone significa anche prendersi cura dell’ambiente. Per questo Dompé è impegnata a migliorare l’eco-efficienza del proprio sito produttivo. Il recente ampliamento dello Stabilimento produttivo, infatti, è stato incentrato sul concetto di sostenibilità ambientale, partendo dalla scelta dei materiali da costruzione, riducendo il consumo energetico e ottimizzando la capacità logistica per ridurre le emissioni di CO2.

A testimonianza dell’attenzione rivolta verso le tematiche ambientali e di sostenibilità, in occasione proprio dell’ampliamento dello Stabilimento produttivo, Dompé ha aderito volontariamente alla certificazione EPD (Environmental Product Declaration) riferita al nuovo edificio industriale denominato “Omega Pharma”. Tale valutazione ha riguardato l’analisi del ciclo di vita dei prodotti utilizzati, dalla definizione del consumo di risorse agli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita dei prodotti.

Qualità

Dompé Farmaceutici rappresenta una realtà aziendale di primo piano nel panorama delle aziende farmaceutiche e biofarmaceutiche italiane, in fase di espansione verso mercati internazionali.

La qualità del prodotto e del servizio è un cardine che caratterizza la nostra attività d’impresa. L’Azienda ha voluto formalizzare questo impegno con la scelta di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità la cui conformità ed efficacia vengono validate periodicamente da organismi di verifica indipendenti.

La Qualità rappresenta per Dompé, oltre che un sistema organizzativo, un paradigma culturale di riferimento per le scelte strategiche e gestionali dell’Azienda. Poniamo particolare attenzione al concetto di Qualità, estendendolo non solo alle fasi di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione delle specialità farmaceutiche, ma anche alla formazione delle risorse umane e alle problematiche che si interfacciano con l’ambiente esterno in cui l’Azienda opera. Vogliamo realizzare questo obiettivo nel quadro di una visione orientata a un futuro di vivibilità in armonia tra produzione industriale e rispetto dell’ambiente che ci circonda.

In questa prospettiva, emerge l’adesione da parte dell’Azienda a un concetto più ampio di Qualità globale, imprescindibile per consolidare una posizione di eccellenza nelle aree terapeutiche di riferimento.

Sicurezza

Dompé da sempre rispetta e promuove alcuni principi fondamentali che contraddistinguono il modo di operare dell’azienda in tutte le sue attività, all’interno e all’esterno della sua struttura ed è consapevole che il proprio successo è strettamente connesso al raggiungimento ed al continuo miglioramento di un elevato standard nel campo della salvaguardia della salute e sicurezza del suo personale e di chi opera per conto della stessa organizzazione.

Pertanto, in un’ottica di continuità con l’impegno in tal senso già avviato nel 2001 presso lo stabilimento di produzione dell’Aquila, sono stati implementati Sistemi di Gestione per la Sicurezza e Salute sul Lavoro in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007 anche sulle sedi di Milano e Napoli

Le Politiche della Salute e Sicurezza sul Lavoro riportano i principi fondamentali cui si ispirano tutte le attività della Dompé e sono parti integranti delle scelte gestionali e operative della società.

La corretta applicazione dei Sistemi di Gestione è garantita dai vertici aziendali attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i Dipendenti. La piena condivisione dei principi di salute e sicurezza sul lavoro è infatti imprescindibile per il rafforzamento di una cultura orientata alla prevenzione e al rispetto reciproco, e per il mantenimento e lo sviluppo di condizioni di lavoro ordinate e sicure.

A tal fine, l'Azienda predispone opportune iniziative affinché tutto il Personale, nonché i soggetti terzi che operano sotto il controllo dell'organizzazione, ricevano adeguata informazione e formazione su quanto stabilito nei Sistemi di Gestione SSL e ne comprenda le implicazioni per quanto riguarda il proprio ruolo nell’Azienda e il proprio comportamento sul lavoro.

L'Azienda si impegna, infine, a effettuare verifiche, ispezioni e audit con l’obiettivo di identificare e prevenire eventuali situazioni di non conformità con quanto richiesto dai Sistemi di Gestione SSL. La politica e l'applicazione del Sistema SSL sono inoltre monitorate costantemente e sottoposte a periodico riesame per valutarne la correttezza e l'efficacia.